Presentazione
Introduzione
Il Corso di Laurea in Scienze Naturali si propone di formare laureate/i con una solida preparazione nei vari settori delle discipline naturalistiche. Esso curerà in particolar modo quegli aspetti culturali e pratici che consentiranno di:
- possedere una cultura sistemica naturalistica,
- conoscere il metodo scientifico di indagine per l'analisi di un ecosistema,
- essere in grado di valutare, identificare e conservare le componenti viventi e non viventi del mondo naturale.
Le attività formative prevedono lezioni teoriche in aula, esercitazioni pratiche di laboratorio e di “campagna” a contatto diretto con l’ambiente naturale. Il triennio, organizzato con un unico percorso didattico, mira a formare la conoscenza di base necessaria per la prosecuzione degli studi con la laurea magistrale. La/lo studente avrà la possibilità di utilizzare 12 CFU (Crediti Formativi Universitari) per personalizzare il suo piano di studi in funzione dei suoi particolari interessi in campo naturalistico, scegliendo ad hoc alcuni insegnamenti opzionali. Oltre ad operare all'interno di parchi, riserve naturali, musei naturalistici e centri didattici, ove potranno svolgere un importante ruolo come divulgatrici di cultura scientifica, le persone laureate in Scienze Naturali potranno trovare opportunità professionali in società, studi di consulenza, pubbliche amministrazioni che si occupano di questioni ambientali.
Frequenza - Esercitazioni
Si ricorda che in base al regolamento (art. 7) le/gli studenti sono obbligati a frequentare le esercitazioni e le attività sul campo, per almeno il 75% delle ore previste. E' compito del personale docente stabilire le modalità e l'accertamento della frequenza.
Crediti a libera scelta
Per conseguire sia la Laurea Triennale che la Magistrale (ex DM 270) la/lo studente ha l’opportunità di ampliare le sue conoscenze in campo naturalistico, secondo le sue attitudini, con l’acquisizione di almeno 12 CFU a libera scelta, purchè congrui con lo spirito del corso di laurea, e approvati con il piano di studi. Questi 12 CFU sono conteggiati come un unico esame e possono essere acquisiti utilizzando le attività formative messe a disposizione dai nostri corsi di laurea o da corsi affini. Il Corso di Studi in Scienze Naturali ha predisposto un certo numero di insegnamenti a libera scelta per raggiungere un totale di almeno 12 CFU.