Offerta formativa

La maggior parte delle attività formative si svolge in aula o nei laboratori ma quasi tutti gli insegnamenti prevedono un'attività esterna come laboratorio di campagna. Gli studenti applicheranno quanto appreso a lezione direttamente nell'ambiente visitato raccogliendo materiali (piante, piccoli animali e rocce), facendo rilievi del territorio o osservazioni naturalistiche. I laboratori di campagna o escursioni rappresentano una parte rilevante dell'attività formativa del naturalista.


Gli orari delle escursioni vengono pubblicati nell'orario delle lezioni, Di particolare rilevanza è l'escursione multidisciplinare di quattro giorni per gli studenti del terzo anno, che si effettua nell'ultima settimana del secondo semestre.

ESAMI - ANTICIPAZIONE DEI CORSI

Il Consiglio di Corso di Studi ha deliberato che è possibile seguire insegnamenti e sostenere gli esami di anni diversi da quelli di iscrizione (ad esempio di anni successivi), previa domanda alla Commissione Didattica. 

ESAMI - PERIODO DI REGISTRAZIONE

Le segreterie didattiche hanno comunicato che non è più possibile registrare gli esami sostenuti in periodi diversi da quelli previsti dal calendario accademico.

CREDITI - Passaggio ad anni successivi (Art. 8 del Regolamento Didattico)

Il Consiglio di Corso di Studi ha deliberato che,  a partire dalla coorte 2018-19, per poter sostenere gli esami gli esami del terzo anno la/lo studentessa/e dovrà aver superato tutti gli accertamenti di profitto relativi agli esami del I anno: “Matematica con elementi di statistica”, “Chimica Generale e Inorganica”, “Lingua Inglese”, “Fisica”, “Chimica organica e Biochimica”, “Zoologia”, “Biologia Cellulare e Istologia”.