Attività pratiche
Quasi tutti gli insegnamenti prevedono un'attività esterna.
Nell’ambito del percorso didattico Analisi e Gestione dell’Ambiente Naturali, le attività esterne sono rappresentate da laboratori di campagna, in cui gli studenti applicano quanto appreso a lezione direttamente nell'ambiente visitato raccogliendo materiali (piante, piccoli animali e rocce), facendo rilievi del territorio o osservazioni naturalistiche. I laboratori di campagna o escursioni rappresentano una parte rilevante dell'attività formativa del naturalista.
Inoltre gli studenti apprenderanno le conoscenze di base, sia teoriche che pratiche per l’elaborazione e l’interpretazione di immagini e dati telerilevati ai fini geologici e di valutazione dello stato della componente biologica vegetale ed animale degli ecosistemi.
Nell’ambito del percorso didattico Divulgazione e Formazione Naturalistica, le attività esterne sono rappresentate da laboratori a carattere divulgativo, in cui gli studenti mettono in pratica i concetti di una moderna museologia, divulgazione e didattica delle scienze naturali confrontandosi con un pubblico variegato. Tra queste, si annoverano esperienze divulgative con enti radiofonici, eventi divulgativi naturalistici per gli studenti del Dipartimento di Biologia, laboratori per bambini e famiglie all’Orto Botanico dell’Università di Padova.
Gli orari delle escursioni vengono pubblicati nell'orario delle lezioni.