Conseguimento titolo
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una tesi originale su argomenti inerenti al percorso formativo. La tesi riassume e illustra i risultati ottenuti dallo studente a seguito di un periodo di tirocinio.
Tirocinio di Laurea Magistrale
Lo studente può iniziare il tirocinio di Laurea Magistrale all’inizio del secondo anno, salvo casi debitamente autorizzati dalla Commissione Tirocini e Lauree. Il tirocinio prevede un impegno complessivo di 850 ore durante un periodo di almeno 8 mesi e conferisce allo studente34 CFU.
Il tirocinio può essere svolto presso un laboratorio di ricerca dell’Università degli Studi di Padova o, sulla base di apposite convenzioni, presso aziende o enti pubblici e privati italiani e stranieri, dove lo studente potrà svolgere un periodo di attività di ricerca coerente con il proprio percorso formativo.
Durante il periodo di tirocinio, lo studente sarà affiancato dal relatore di Tesi (ed eventualmente da un correlatore), che lo seguirà nelle fasi di svolgimento della tesi e ne approverà il contenuto.
Nel caso il tirocinio fosse svolto presso un ente o una azienda esterna, lo studente individuerà, oltre al relatore universitario, un tutor aziendale che lo affiancherà nella struttura presso la quale svolgerà il tirocinio.
Lo studente è tenuto a rispettare rigorosamente i criteri di riservatezza, concordati con i referenti delle strutture universitarie ed extrauniversitarie, nella diffusione dei risultati delle ricerche connesse al suo lavoro. Per ulteriori informazioni e approfondimenti consultare il Codice Etico e il Regolamento Brevetti di Ateneo.
Relatore, Correlatore, Lettore
- Il Relatore ha la funzione di seguire lo studente nello svolgimento della tesi, di approvare il contenuto dell'elaborato finale e di esprimere una valutazione sulle capacità scientifiche e culturali dello studente anche in caso di attività di ricerca esterna. Il relatore può essere un docente del corso di Laurea oppure un altro professore o ricercatore dell’Università degli Studi di Padova. La scelta dell’argomento e del relatore sarà valutata dalla Commissione Tirocini e Lauree.
- Il Correlatore è una figura facoltativa, con funzione di affiancare il relatore nella guida dello studente durante lo svolgimento del tirocinio e deve possedere qualificate competenze scientifiche e/o tecnologiche comprovate da almeno tre anni di esperienza post-lauream o, in alternativa, aver superato l'esame di ammissione ed essere iscritto al corso di dottorato. Per internati esterni, la struttura ospitante designerà un correlatore che collaborerà con lo studente in stretto contatto con il relatore, al quale resta comunque la responsabilità di seguire costantemente il laureando. È possibile inserire massimo 2 correlatori, senza eccezioni.
- Il Lettore (generalmente due) viene nominato dalla Commissione Tirocini e Lauree e sarà presente in seduta di laurea con lo scopo di analizzare in maniera puntuale il lavoro che presenterà il candidato.
Documentazione per iniziare il tirocinio
Inviare, almeno 15 giorni lavorativi prima della data di inizio dell’internato, alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Biologia (didattica.biologia@unipd.it), la modulistica seguente:
- Autocertificazione di Iscrizioni con Esami (scaricabile dalla pagina personale Uniweb, accedendo alla voce “Didattica” → Autocertificazioni);
- compilare il Progetto Formativo e di Orientamento alla pagina Stage di ateneo www.unipd.it/stage nell'area riservata per studenti/esse (attenzione: selezionare Progetto Formativo, inserire nell’apposito spazio la P. IVA/Codice Fiscale dell’ente o dell’azienda prescelta e scegliere la voce "Stage Libero");
Il Progetto formativo dovrà essere compilato riportando, nei diversi campi, le informazioni seguenti:
a. Compiti da svolgere: inserire l’argomento della tesi specificando le tecniche che verranno affrontate durante l’internato;
b. Area funzionale: selezionare dal menu a tendina la voce “Altro – specificare”;
c. Ufficio/Servizio/Unità operativa/Dipartimento: specificare la struttura presso cui si svolgerà l’attività, nei campi successivi indicarne l’indirizzo;
d. Tutor aziendale: indicare la persona responsabile nell’ente esterno, oppure il docente responsabile del laboratorio per stage interni all’Università;
e. Durata (mesi): indicare il periodo in cui lo studente frequenterà la struttura per lo svolgimento dell’internato.
f. Orari: indicare le fasce orarie in cui lo studente svolgerà la sua attività;
g. Giorni settimanali: esempio dal lunedì al venerdì;
h. Data di inizio e Data di fine: indicare il periodo in cui si intende svolgere l’internato, in ogni caso non superiore a 12 mesi complessivi;
i. Tutor accademico: indicare il docente relatore che seguirà il lavoro di tesi.
Per quanto concerne il Progetto formativo il tirocinante dovrà seguire le nuove modalità di presentazione firma che sono descritte di seguito:
- Scaricare il Progetto dalla Piattaforma Unipd Careers in formato PDF/A;
- Far firmare digitalmente, preferibilmente in formato PAdES, il Progetto dall'ente ospitante (per internati esterni all’Università) o dal responsabile di laboratorio (per internati interni all’Università). Se l’azienda non è in possesso della firma elettronica, inviare il progetto formativo scaricato a didattica.biologia@unipd.it segnalando che l’ente non è in possesso della firma, sarà compito dell’ufficio prendere contatti con l’ente per raccogliere la firma.
- Inviare il Progetto firmato dal tutor aziendale, in formato PDF/A, alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Biologia (didattica.biologia@unipd.it). La Segreteria caricherà il documento nella Piattaforma E-Sign;
- Tramite la Piattaforma E-Sign, il tirocinante potrà generare la firma elettronica e sottoscrivere il documento;
- Acquisita la firma, la Segreteria Didattica di Biologia invia il Progetto alla firma del/della Delegato/a del/della Rettore/Rettrice che firmerà il modulo tramite Piattaforma U-Sign
- Ottenute tutte le firme, il documento è completo e l’internato può essere avviato alla data indicata nel Progetto.
Il progetto formativo dovrà essere compilato prestando particolare attenzione alla corretta compilazione di tutti i campi obbligatori richiesti e dovrà essere scaricato in formato PDF/A.
Si ricorda che qualsiasi modifica apportata al progetto una volta scaricato cancella il formato PDF/A, pertanto prima di inviarlo all’azienda, o al responsabile di laboratorio, verificate e se necessario salvatelo nuovamente nel formato indicato. Il Progetto formativo una volta scaricato e firmato non potrà essere modificato, pertanto prestate attenzione alla compilazione effettuata.
Importante: eventuali variazioni al Progetto Formativo iniziale, tra cui eventuali proroghe o conclusioni anticipate, vanno comunicate con largo anticipo da parte del tutor aziendale a: stage@unipd.it e in copia a didattica.biologia@unipd.it.
Solo se il tutor afferisce al Dipartimento di Biologia, il tirocinante dovrà inviare anche i seguenti documenti:
- La scheda di identificazione tirocinante
- Attestato corso “Formazione generale - corso base sulla sicurezza dei lavoratori” accessibile al link: https://elearning.unipd.it/formazione/, cliccando su “Area sicurezza” e poi "Formazione generale" (verrà richiesta l’autenticazione tramite Single Sign On) predisposto dall’ateneo e superare il relativo test finale.
- Attestato corso “Formazione specifica in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori impiegati nelle attività di laboratorio - Classe di rischio alto” accessibile al link: https://elearning.unipd.it/formazione, cliccando su “Area sicurezza” e poi Formazione specifica – attività a rischio alto (verrà richiesta l’autenticazione tramite Single Sign On) predisposto dall’ateneo e superare il relativo test finale;
Nota: Nel caso in cui, durante lo stage, lo studente svolga delle uscite sul campo è necessario che il tutor invii una comunicazione all’Ufficio Career Service (stage@unipd.it) e per conoscenza allo studente e alla Segreteria Didattica (didattica.biologia@unipd.it), nella quale si segnala il periodo (giorno/i, ore) in cui lo studente è impegnato al di fuori della sede indicata nel Progetto Formativo e di Orientamento.
Richiesta abilitazione badge per l'accesso ai laboratori del Complesso Vallisneri
Infine i tirocinanti che necessitano di accedere alle strutture del Dipartimento di Biologia (Laboratori Polo Vallisneri), su indicazione del Relatore, dovranno compilare l'apposita modulistica da richiedere alla Segreteria Didattica.
Documentazione conclusione tirocinio
Al termine dell'internato lo studente deve inviare alla Segreteria Didattica:
- l'attestazione di conclusione di tirocinio di laurea magistrale debitamente compilata e firmata.
Internato in Erasmus
È possibile svolgere l’attività di stage mediante la mobilità Erasmus+ che prevede due sottoprogrammi, il programma Erasmus+ per studio e il programma Erasmus+ per tirocinio.
Per entrambi i programmi lo/la studente/essa deve consegnare la stessa modulistica eccetto il Progetto Formativo e di Orientamento, che sarà sostituito dal Learning Agreement.
Al termine è necessario inviare alla segreteria didattica anche una copia del Transcript of Records o Short Evaluation Report for Thesis Work.
Stesura della tesi
Gli studenti sono invitati a seguire le indicazioni che saranno fornite dal Relatore di tesi. Qualora lo studente scelga il percorso A (SUSTAINABLE ENVIRONMENT), la tesi deve essere scritta in inglese. Se lo studente sceglie il percorso B (TEACHING AND COMMUNICATION), la tesi può essere scritta in italiano o in inglese.
Domanda di conseguimento titolo
Il laureando dovrà compilare la Domanda di Laurea on-line (tramite sistema Uniweb), che prevede l'inserimento del titolo della tesi da parte dello studente e la successiva approvazione del docente per via esclusivamente informatica.
La procedura completa per la domanda di laurea on-line si trova seguendo il percorso: www.unipd.it – Studentesse e Studenti – Gestione carriera studenti - Laurearsi - Domanda di laurea
Lo studente inoltre è tenuto a controllare le scadenze per la consegna dell’elaborato finale per il periodo in cui intende laurearsi, come indicato negli avvisi di laurea per ogni periodo.
Discussione e Proclamazione
La discussione della tesi (in inglese per gli studenti che hanno scelto il percorso A, in italiano o in inglese per quelli che hanno optato per il percorso B) avverrà di fronte ad una Commissione di Laurea Magistrale nominata dal Direttore del Dipartimento di Biologia e costituita da un Presidente e almeno quattro Commissari, compresi il Relatore e i Lettori. La valutazione finale da parte della Commissione di Laurea magistrale terrà conto dell'intero percorso degli studi e delle competenze, conoscenze ed abilità acquisite dallo studente. Nel caso di assenza giustificata del Relatore, la valutazione dello studente e la votazione proposta deve essere redatta per iscritto da chi lo ha effettivamente seguito e fatta pervenire al Presidente della Commissione di Laurea magistrale.
Punteggio di Laurea
Il voto finale di Laurea è stabilito dalla Commissione di Laurea Magistrale, sommando:
- la media ponderata dei voti degli esami delle attività formative obbligatorie e delle attività a libera scelta, pesati per i relativi CFU e rapportata a centodecimi;
- l'incremento di voto, pure espresso in centodecimi.
L’incremento di voto è al massimo pari a 12 punti, così ripartiti:
- da 0 a + 4 punti assegnati dal Relatore;
- da 0 a + 4 punti assegnati dai Lettori;
- da 0 a + 4 punti assegnati dalla Commissione di Laurea magistrale.
Qualora lo ritenga opportuno, il Relatore segnala alla Commissione di Laurea magistrale, non appena questa è stata costituita, la sua intenzione di proporre lo studente per la lode. La proposta di lode deve essere accettata a maggioranza dalla Commissione di Laurea magistrale, che può conferire la lode agli studenti che raggiungano la media ponderata di 100.
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