Piani di studio
Tutti gli studenti che si iscrivono al secondo anno della laurea magistrale devono compilare un piano di studi individuale. La procedura avviene on-line, utilizzando la piattaforma UNIWEB, secondo le regole descritte di seguito. E’ possibile compilare il proprio piano di studi solo in occasione di due finestre temporali nel corso dell’anno accademico, della durata di circa un mese, la cui apertura verrà resa anticipatamente pubblica sulle pagine web del Corso di Studi. Durante la compilazione, lo studente dovrà indicare uno o più insegnamenti di suo interesse per raggiungere un totale di almeno 12 CFU da qualificare come “Crediti Liberi”. Non sarà comunque concesso superare la soglia massima di 18 CFU.
Lo studente può scegliere tra due modalità di compilazione:
Piano "ad approvazione automatica":
Implica l’inserimento solo di insegnamenti contenuti nella tabella riportata in calce. Una volta confermato, il piano viene immediatamente trasferito nel libretto on-line, senza necessità di ulteriori interventi o valutazioni.
Piano "sottoposto a valutazione":
Nel caso vengano inseriti insegnamenti non inclusi nella tabella riportata in calce, il piano verrà valutato individualmente dalla commissione Piani di Studio del CCS alla chiusura della finestra di compilazione. Se approvato, il piano verrà immediatamente trasferito nel libretto on-line, senza necessità di ulteriori interventi. Nel caso in cui la Commissioni ravvisi delle problematiche, lo studente sarà avvisato con una precisa indicazione delle correzioni necessarie e dovrà riformulare il piano durante una breve finestra di compilazione.
Per gli studenti che intendano inserire nel piano di studi insegnamenti diversi da quelli riportati nella tabella allegata:
- è possibile scegliere qualsiasi insegnamento erogato dall'Università di Padova, appurato che il loro contenuto sia coerente con il percorso formativo. In caso di dubbi, lo studente è pregato di rivolgersi preventivamente ai referenti della Commissione Piani di Studio;
- non ci possono essere sovrapposizioni dei contenuti con gli insegnamenti obbligatori del Corso di Studi in Environmental Sustainability and Education;
- non è consentito scegliere insegnamenti erogati da Corsi di Laurea triennali, ma solo da Corsi di Laurea Magistrali e a Ciclo Unico.
TUTTI gli studenti che intendono seguire insegnamenti di altri corsi di studio DEVONO comunque:
- controllare che l'orario delle lezioni permetta la frequenza, in modo da non compromettere la presenza alle lezioni dei corsi fondamentali previsti dall’ordinamento del Corso di Studi in Environmental Sustainability and Education;
- contattare preventivamente il docente dell’insegnamento che si intende seguire, al fine di verificare la disponibilità di posti liberi sia nelle aule destinate alle lezioni frontali che nei laboratori didattici.
In caso di dubbi e per chiarimenti, è opportuno contattare preventivamente i referenti della Commissione Piani di Studio del CCS (Prof.ssa Francesca Dalla Vecchia: francesca.dallavecchia@unipd.it, Prof. Luca Capraro: luca.capraro@unipd.it e Prof.ssa Eliana Fornaciari: eliana.fornaciari@unipd.it).
Guarda il webinar sui piani di studio per informazioni più specifiche.
Per gli studenti di Scienze della Natura, clicca qui.