Presentazione
Corso di laurea magistrale in Environmental Sustainability and Education
For the English version, please click here
Il Corso di Laurea Magistrale in Environmental Sustainability and Education appartiene alla Classe delle lauree magistrali LM-60 ed è incardinato presso il Dipartimento di Biologia, DiBIO (Scuola di Scienze).
Il corso fornisce una preparazione avanzata per comprendere e affrontare le principali sfide legate alla sostenibilità ambientale. Forma laureate e laureati capaci di applicare le conoscenze scientifiche alla gestione e alla tutela dell’ambiente e di comunicare in modo efficace i temi ambientali a pubblici diversi, in contesti educativi, divulgativi e professionali.
Il percorso di studio integra lezioni frontali, attività di laboratorio e sul campo e didattica innovativa, con particolare attenzione ai metodi e alle tecniche sperimentali e all’esperienza diretta sul campo, favorendo l’applicazione concreta delle conoscenze acquisite.
Il corso prevede un primo insieme di insegnamenti comuni, erogati in lingua inglese, che forniscono una preparazione approfondita sull’analisi integrata dell’ambiente e sulle interazioni tra le sue componenti viventi e non viventi. Successivamente, le studentesse e gli studenti possono scegliere tra due percorsi formativi distinti, pensati per rispondere a diversi interessi e obiettivi professionali:
- Sustainable Environment, erogato in lingua inglese, orientato allo studio del monitoraggio e della gestione ambientale. Il percorso approfondisce le moderne tecniche di rilevamento faunistico, floristico, geologico e geomorfologico, incluse le metodologie di telerilevamento, fornendo competenze operative per l’analisi e la gestione dei sistemi ambientali.
- Teaching and Communication, erogato in lingua italiana, dedicato alla comunicazione scientifica e all’insegnamento in ambito naturalistico. Il percorso è pensato per chi intende lavorare nei settori dell’educazione ambientale e della divulgazione scientifica, con particolare attenzione alla comunicazione dei temi legati alla sostenibilità.
damenti teorici e metodologici necessari ad operare in strutture dedicate all’educazione e divulgazione scientifica in un contesto contemporaneo, nonché le problematiche generali della divulgazione e della didattica scientifico-naturalistica.
La lingua di erogazione è l’inglese, con l’eccezione dei corsi del curriculum Teaching and Communication che sono in Italiano.
Approfondimenti e informazioni utili
-Visualizza il PDF di presentazione del corso (offerta formativa, obiettivi e sbocchi occupazionali)
- Iscrizioni: Per le modalità di iscrizione, consultare la nostra pagina dedicata e il sito della Scuola di Scienze.
- Offerta formativa: Per il piano degli studi e la lista completa degli insegnamenti, si rimanda alla nostra pagina dedicata, o al sito Course Catalogue di UNIPD.


