Presentazione
Introduzione
Il Corso di laurea in Scienze Naturali e Ambientali afferisce alla Classe delle lauree L-32 di cui al D.M. 270/2004.
Il Corso di laurea in Scienze Naturali e Ambientali fa riferimento al Dipartimento di Biologia - DiBIO ed è coordinato dalla Scuola di Scienze.
ll Corso di Laurea in Scienze Naturali e Ambientali si propone di formare laureate/i con una solida preparazione nei vari settori delle discipline naturalistiche. Esso curerà in particolar modo quegli aspetti culturali e pratici che consentiranno di:
- possedere una cultura sistemica naturalistica,
- conoscere il metodo scientifico di indagine per l'analisi di un ecosistema,
- essere in grado di valutare, identificare e conservare le componenti viventi e non viventi del mondo naturale.
Per poter sostenere la verifica finale del profitto e conseguire i CFU relativi a ciascun insegnamento, lo studente dovrà avere frequentato almeno il 75% delle ore di attività d'aula e almeno il 75% delle eventuali ore di attività di laboratorio, o attività similari, necessarie per lo svolgimento del programma previsto.
Crediti a libera scelta
Per conseguire sia la Laurea Triennale che la Magistrale (ex DM 270) la/lo studente ha l’opportunità di ampliare le sue conoscenze in campo naturalistico, secondo le sue attitudini, con l’acquisizione di almeno 12 CFU a libera scelta, purchè congrui con lo spirito del corso di laurea, e approvati con il piano di studi. Questi 12 CFU sono conteggiati come un unico esame e possono essere acquisiti utilizzando le attività formative messe a disposizione dai nostri corsi di laurea o da corsi affini. Il Corso di Studi in Scienze Naturali e Ambientali ha predisposto un certo numero di insegnamenti a libera scelta per raggiungere un totale di almeno 12 CFU.