Tirocinio e Conseguimento della Laurea
Stage
Gli/le studenti/esse iscritti/e al corso di Laurea in Scienze Naturali devono svolgere un breve stage di almeno due mesi, sotto la responsabilità di un tutor.
È possibile svolgere lo stage presso un laboratorio di ricerca dell'Università degli Studi di Padova o, sulla base di apposite convenzioni, presso aziende o enti pubblici e privati. Durante lo stage lo/la studente/essa potrà svolgere un’attività sperimentale o compilativa su argomenti scientifici concordati con il tutor.
Il tirocinio potrà iniziare al secondo semestre del III anno, salvo casi debitamente autorizzati dalla Commissione Tirocini e Lauree (CTL). L'attività di stage conferisce allo studente 10 CFU, per un impegno complessivo di 250 ore durante un periodo di almeno 2 mesi.
Durante lo stage, lo/la studente/essa non può cambiare argomento o tutor, se non per giustificati motivi, che saranno sottoposti al vaglio della CTL. Qualora venga assegnato un nuovo tutor, viene considerato nullo l’eventuale periodo precedentemente compiuto, salvo diversa disposizione della CTL.
Tutor
Il Tutor di riferimento garantirà il coinvolgimento dello/a studente/essa nelle attività di ricerca o lavorative della struttura ospitante con lo scopo di avvicinarlo/a al mondo della ricerca e del lavoro.
Il Tutor può essere un docente del CCS di Scienze Naturali oppure un altro Professore o Ricercatore dell’Università degli Studi di Padova. La scelta dell’argomento e del tutor sarà valutata dalla CTL.
Nel caso di stage presso l’Università di Padova, il Tutor può proporre un eventuale Co-tutor, che ha la funzione di affiancare il tutor nella guida dello studente durante il periodo di stage.
Questa figura deve possedere qualificate competenze scientifiche e/o tecnologiche.
Per stage esterni, la struttura ospitante designerà un co-tutor che collaborerà con lo studente in stretto contatto con il tutor, al quale resta comunque la responsabilità di seguire costantemente il laureando.
Iniziare lo stage: adempimenti formali e modulistica
Documentazione per iniziare il tirocinio
Inviare alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Biologia (didattica.biologia@unipd.it), almeno 15 giorni lavorativi prima della data di inizio dello stage, la modulistica seguente:
- Autocertificazione di Iscrizioni con Esami (scaricabile dalla pagina personale Uniweb, accedendo alla voce “Didattica” → Autocertificazioni);
- Compilare il Progetto Formativo e di Orientamento alla pagina Stage di Ateneo www.unipd.it/stage nell'area riservata per studenti/esse (attenzione: selezionare Progetto Formativo - Nuovo Progetto, inserire nell’apposito spazio la P. IVA/Codice Fiscale dell’ente o dell’azienda prescelta e scegliere la voce "Tirocinio", “con crediti”);
Compilare il Modulo Attivazione Stage riportando nei diversi campi le informazioni seguenti:
a. Compiti da svolgere: inserire l’argomento della tesi specificando le tecniche che verranno affrontate durante il tirocinio pratico oppure l’argomento che sarà oggetto della tesi compilativa;
b. Area funzionale: selezionare dal menu a tendina la voce “Altro – specificare”;
c. Dipartimento: specificare il Dipartimento in cui verrà svolta la tesi. Nei campi successivi indicarne l’indirizzo;
d. Tutor aziendale: indicare il docente responsabile del laboratorio;
e. Durata (mesi): indicare il periodo in cui lo studente frequenterà il laboratorio assegnato per lo svolgimento del tirocinio di laurea;
f. Orari: indicare le fasce orarie in cui lo studente frequenterà il laboratorio;
g. Giorni settimanali: solitamente si indica dal lunedì al venerdì;
h. Data di inizio e Data di fine: indicare il periodo in cui si intende svolgere il tirocinio che può essere superiore ai due mesi dal momento che lo studente può svolgere lo stage solo alcuni giorni alla settimana e in determinate fasce orarie;
i. Tutor accademico: indicare il docente tutor che seguirà il lavoro di tesi.
Per quanto concerne il Progetto formativo i/le tirocinanti dovranno seguire le nuove modalità di presentazione firma che sono descritte di seguito:
- Scaricare il Progetto dalla Piattaforma Unipd Careers in formato PDF/A;
- Far firmare digitalmente, preferibilmente in formato PAdES, il Progetto dall'ente ospitante (per stage esterni all’Università) o dal responsabile di laboratorio (per stage interni all’Università). Se l’azienda non è in possesso della firma elettronica inviare il progetto formativo scaricato a didattica.biologia@unipd.it segnalando che l’ente non è in possesso della firma, sarà compito dell’ufficio prendere contatti con l’ente per raccogliere la firma.
- Inviare il Progetto firmato dal/lla tutor aziendale, in formato PDF/A, alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Biologia (didattica.biologia@unipd.it). La Segreteria caricherà il documento nella Piattaforma E-Sign;
- Tramite la Piattaforma E-Sign, lo/a studente/ssa potrà generare la firma elettronica e sottoscrivere il documento;
- Acquisita la firma, la Segreteria Didattica di Biologia invia il Progetto alla firma della Delegata della Rettrice (Prof.ssa E. Fornaciari) che firmerà il modulo tramite Piattaforma U-Sign;
- Ottenute tutte le firme, il documento è completo e il tirocinio può essere avviato alla data indicata nel Progetto.
Il progetto formativo dovrà essere compilato prestando particolare attenzione alla corretta compilazione di tutti i campi obbligatori richiesti e dovrà essere scaricato in formato PDF/A.
Si ricorda che qualsiasi modifica apportata al progetto, una volta scaricato, cancella il formato PDF/A. Pertanto, prima di inviarlo all’azienda, o al responsabile di laboratorio, verificate e se necessario salvatelo nuovamente nel formato indicato. Il Progetto formativo una volta scaricato e firmato non potrà essere modificato, pertanto prestate attenzione alla compilazione effettuata.
Solo se il/la tutor afferisce al Dipartimento di Biologia, il/la tirocinante dovrà inviare anche i seguenti documenti:
- La scheda di identificazione tirocinante
- Attestato corso “Formazione generale - corso base sulla sicurezza dei lavoratori” accessibile al link: https://elearning.unipd.it/formazione, cliccando su “Area sicurezza” e poi "Formazione generale" (verrà richiesta l’autenticazione tramite Single Sign On) predisposto dall’ateneo e superare il relativo test finale
- Attestato corso “Formazione specifica in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori impiegati nelle attività di laboratorio - Classe di rischio alto” accessibile al link: https://elearning.unipd.it/formazione, cliccando su “Area sicurezza” e poi Formazione specifica – attività a rischio alto (verrà richiesta l’autenticazione tramite Single Sign On) predisposto dall’ateneo e superare il relativo test finale;
Nota: Nel caso in cui, durante lo stage, lo studente svolga delle uscite sul campo è necessario che il tutor invii una comunicazione all’Ufficio Career Service (stage@unipd.it) e per conoscenza allo studente e alla Segreteria Didattica (didattica.biologia@unipd.it), nella quale si segnala il periodo (giorno/i, ore) in cui lo studente è impegnato al di fuori della sede indicata nel Progetto Formativo e di Orientamento.
Richiesta abilitazione badge per l'accesso ai laboratori del Vallisneri
Infine i/le tirocinanti che necessitano di accedere alle strutture del Dipartimento di Biologia (Laboratori Polo Vallisneri), su indicazione del/lla tutor, dovranno compilare l'apposita modulistica da richiedere alla Segreteria Didattica.
Documentazione per la conclusione del tirocinio
Al termine del tirocinio lo/a studente/essa deve inviare alla Segreteria Didattica:
- l'attestazione di conclusione stage debitamente compilata e firmata, che attesta l’idoneità al conseguimento dei relativi CFU.
Nota: Lo/a studente/essa avrà a disposizione un appello in Uniweb, prima di ogni sessione di laurea, a cui dovrà regolarmente iscriversi per la registrazione dell’attività di Tirocinio e dei relativi CFU in carriera.
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2023
Regolamento della prova finale della Laurea in Scienze Naturali (dal 2020)
La prova finale consiste nella scrittura, presentazione e discussione di una relazione (elaborato di laurea) relativa all'attività effettuata durante il tirocinio. L’attività di prova finale è quindi distinta da quella di tirocinio e conferisce ulteriori 3 CFU.
L’elaborato di laurea potrà essere redatto in lingua italiana o inglese. La prova finale si conclude con la difesa dell’elaborato di laurea, attraverso un esame approfondito sostenuto di fronte ad un’apposita commissione, al fine di valutare le conoscenze acquisite dallo studente. La presentazione e la discussione dell’elaborato potranno essere effettuati in lingua inglese.
Per facilitare gli studenti nella stesura della tesi, si allega un documento che che dà indicazioni sull'uso dei nomi delle specie di piante e animali in un lavoro scientifico, scaricabile qui.
Il Tutor, che coincide generalmente con quello di tirocinio, ha la funzione di guidare lo studente nell’organizzazione dell’elaborato finale, di approvarne il contenuto e di esprimere una valutazione circostanziata ed autonoma sul bagaglio culturale dello studente. Nel caso in cui il Tutor di prova finale sia diverso da quello di tirocinio, è necessario comunicarlo, con le adeguate motivazioni alla Commissione Tirocini e Lauree.
Come procedere:
Il laureando dovrà compilare la Domanda di Laurea on-line (tramite sistema Uniweb), che prevede l'inserimento del titolo della tesi da parte dello studente e la successiva approvazione del docente per via esclusivamente informatica.
La procedura completa per la domanda di laurea on-line si trova seguendo il percorso: www.unipd.it – Studentesse e Studenti – Gestione carriera studenti - Laurearsi - Domanda di laurea
Lo studente inoltre è tenuto a controllare le scadenze per la consegna presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Biologia dell’elaborato finale per il periodo in cui intende laurearsi, come indicato negli avvisi di laurea per ogni periodo.
Discussione e Proclamazione:
Lo studente, che abbia superato tutti gli esami e tutti i crediti previsti nella propria carriera, esclusi quelli attribuiti alla prova finale, discute l’elaborato di laurea di fronte alla commissione di pre-laurea e successivamente la commissione di laurea proclamerà i candidati.
La Commissione di Prova Finale (CPF) è composta da tre membri di cui un Presidente, il Tutor (ed eventuale Co-tutor) e un controrelatore. Questa Commissione esamina il contenuto dell'elaborato finale, ascolta la dissertazione dello stesso, e pone allo studente le domande che riterrà più opportune al fine di dare una giusta valutazione sulla sua preparazione. Il Tutor ed i commissari di cui sopra possono essere sostituiti per motivate ragioni. Nel caso di sostituzione del Tutor, la valutazione dello studente, in termini di proposta di voto finale, deve essere comunicata per iscritto alla CPF dal Tutor stesso.
La Commissione di Laurea, nominata dal Direttore del Dipartimento di Biologia, è composta da un Presidente e almeno quattro Commissari. Questa commissione riceve il punteggio finale dalle commissioni di prova finale e proclama i candidati.
Punteggio:
Il voto finale di Laurea è stabilito dalla Commissione di Laurea sommando:
a. la media ponderata dei voti degli esami delle attività formative obbligatorie e delle attività a libera scelta, pesati per i CFU relativi e rapportata a centodecimi,
b. l'incremento di voto, pure espresso in centodecimi, conseguito nella prova finale. L’incremento massimo è di 8 punti;
c. l'incremento di 2 punti, 1,5 punti, 1 punto come premio alla carriera, qualora lo studente si laurei rispettivamente entro il secondo periodo (luglio), terzo periodo A (settembre) e terzo periodo B (dicembre) del III anno.
La CPF può attribuire, a maggioranza, la lode, qualora lo studente abbia ottenuto il punteggio di 110/110 e qualora il tutor abbia proposto l’attribuzione della lode comunicando prima dell’inizio della seduta di pre-laurea.
Gli studenti degli ordinamenti precedenti (D.M. 509/1999 e ante D.M. 509) possono reperire tutte le informazioni necessarie presso la Segreteria Didattica del Dipartimento di Biologia.
Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2022